Competenze Manageriali

Capacità di motivare i collaboratori, di problem solving e di organizzazioni complesse, negoziazione e di ottenimento di fondi, applicazione del metodo aziendale Teals.

Da gennaio 2016 incaricato dall’Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Udine, responsabile della gestione della SOS dell’Ospedale di Cividale del Friuli di Nefrologia e Dialisi. Grazie a innovative tecniche manageriali trasversali denominate teals il CAD, a pari budget e personale, acquisisce quindi oltre all’emodialisi, anche la dialisi peritoneale e alcuni processi di telemedicina territoriale. Aumenta in maniera esponenziale le attività ambulatoriali, oggi con più di 20.000 prestazioni, viene impostata un’importante attività di salute preventiva e diventa centro di riferimento territoriale e di attività integrata con medici di base e centri territoriali e distrettuali. Nel centro che dirige vengono seguiti 56 pazienti emodializzati e 10 pazienti in dialisi peritoneale, ambulatorialmente più di 2mila pazienti con patologie nefrologicheipertensive, con iperparatiroidismo, in pazienti trapiantati renali, con calcolosi delle vie urinarie e malattie del metabolismo osseo come l’osteoporosi. Nell’ambito di uno specializzato servizio di prevenzione, i pazienti con insufficienza renale preuremica sono seguiti con particolare attenzione in un ambulatorio dedicato a rallentare l’evoluzione dell’insufficienza renale terminale con eccellenti risultati.

Fondatore e Presidente di @uxilia. Questa Onlus ha firmato protocolli d’intesa con il Dipartimento GiustiziaMinoriledelMinisterodellaGiustizia, DipartimentoLibertàCiviliedImmigrazionedel Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. E’ stata membro dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato. Ha stipulato ulteriori protocolli d’intesa con Il Tribunale di Udine e con numerose Università. Da @uxilia Onlus nasce nel 2014 @uxilia Foundation con un capitale dotativo indisponibile in opere d’arte di 300.000 euro. All’estero si applica in Cooperazione internazionale in Paesi in Via di Sviluppo coinvolti in conflitti armati con la costruzione di centri sanitari, scuole, orfanotrofi e con attività pedagogiche di formazione professionale dedicate ai bambini soldato e alle donne per sostenerne l’emancipazione. Gran parte delle attività si svolgono nell’ambito nella diplomazia e negoziazione internazionale. I territori sono centro Africa, Medio Oriente ed Asia. In Italia le attività di @uxilia si svolgono nell’ambito delle esigenze sociali territoriali come le dipendenze, in particolare lotta al doping, al gioco d’azzardo, alle dipendenze digitali, all’abuso di alcool e nell’utilizzo di droghe. E’ l’organizzatrice del Concert for Life dove si sono esibiti Elisa, Ligabue e Zucchero, gli Harlem Gospel e Lodovica Comello. Realizza mensilmente convegni, spettacoli teatrali, docu-film, libri, e riviste in collaborazione con RAI Eri per sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche sociali.

Fondatore e Direttore del Mensile di Socio/sanitario SocialNewsTestata Giornalistica iscritta nel 2004 al Tribunale di Trieste e patrocinata dal segretariato sociale RAI, premiata nel 2008 come miglior esperienza in tema di editoria a livello europeo. E’ stato organo d’informazione di numerose campagne sociali di vari ministeri italiani. SocialNews ha un laboratorio all’Università di Bologna dove gli studenti della facoltà di scienze della formazione frequentano come praticantato.