DOCENTE

È titolare del corso Cooperazione Sanitaria Internazionale presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna Il corso è finalizzato ad impartire gli strumenti per realizzare al meglio i processi decisionali in situazioni difficili e complesse utilizzando le esperienze della cooperazione internazionale e dei suoi aspetti sanitari.

Vengono affrontati i principi che regolano lo scenario culturale, politico e religioso dei Paesi in Via di Sviluppo ed Occidentali, affrontando sia le tematiche dei migranti e rifugiati che del terrorismo internazionale, che degli equilibri geopolitici e religiosi che delle modaità organizzative e di responsabilità delle multinazionali.

In particolare vengono approfondite le questioni climatiche, ambientali ed energetiche, lo sfruttamento del lavoro minorile e di genere, l’abuso sull’infanzia, la privatizzazione del bene pubblico, l’importanza dell’educazione e della formazione professionale, il ruolo dei Mass Media e delle multinazionali. 

Viene presentata l’evoluzione storica delle organizzazioni umane dalle prime forme di esercizio del potere e di mantenimento della paura a forme verticistiche e piramidali a quelle competitive e profit fino ad arrivare alle più moderne organizzazioni Teal dove scompare la gerarchia in favore dell’auto-organizzazione e dove e come si possono utilizzare le tecniche della gamification.

Il corso, con una particolare enfasi per la cooperazione della salute e sociale, ha anche lo scopo di formare nell’ambito della della diplomazia internazionale e nella costruzione dei processi di pace e nella negoziazione e nella gestione dei conflitti.

Viene utilizzato il coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo come strumento di apprendimento ed alternativa alla tradizionale lezione accademica frontale. L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.

Incarichi precedenti

Precedentemente Professore aggiunto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano dal 2007 al 2011. Corso per il conseguimento del titolo di master universitario di I livello in relazioni di aiuto in contesti di vulnerabilità nazionale ed internazionale.

Materie di insegnamento:

  • aiuto in contesti di ridotta libertà e non tutela dei diritti umani
  • cooperazione in contesti di guerra
  • modulo di istituzioni e politica
Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli studi di Trieste dal 2001 al 2009. Scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitativa corso per il conseguimento del titolo di medico specialista in Medicina fisica e riabilitativa. Materia di insegnamento:
  • patologia generale.

Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli Studi di Trieste – corso di laurea triennale per tecnici di laboratorio biomedico per il conseguimento del titolo di tecnico di laboratorio biomedico.

Materia di insegnamento:

  • patologia molecolare delle malattie neoplastiche e metodologia di laboratorio